Mio nipote balbetta

Eg. medici buongiorno,
mio nipote di quasi 4 anni (primo anno d'asilo) da qualche tempo ha inaspettatamente iniziato a balbettare.
Da subito abbiamo iniziato a correggerlo dicendoli ad esempio di parlare meglio o di ripetere ciò che diceva, abbiamo poi scoperto che stavamo assolutamente sbagliando. La pediatra ci ha detto ieri di lasciar perdere, per il momento di non dare peso al fatto e di stare a vedere gli sviluppi.
Volevamo un parere autorevole da voi per cercare di capire qualcosa in più poiché non ci sono stati episodi particolari, traumi, problematiche o variazioni alla sfera familiare e/o emotiva. Il cambiamento evidente nella sua vita è il primo anno d'asilo che, tra influenze e raffreddori, ha frequentato comunque molto poco.
E' un bimbo sereno, attento e furbo, giocherellone ma sicuramente un po' sensibile ed a volte riservato.
Ha iniziato a parlare, probabilmente un po' tardi, ma da subito ha cominciato a conversare correttamente, senza errori e ha costruire frasi anche difficili. Sicuramente non sopportava di sbagliare quando pronunciava parole o frasi.
Ora quando non riesce ad emettere dei termini sembra che gli manchi il respiro ma non mostra né rabbia né difficoltà, ripete la frase oppure non da peso alla cosa.
Ci sembra però che parli molto meno di prima.
Il nostro timore è che si renda conto del nostro disagio poiché siamo realmente preoccupati, anche perchè è spiacevole vederlo così.
Aspettare degli sviluppi e non dare peso alla cosa non è semplice, anzi.
Grazie mille per il vostro impegno. Un saluto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
a questa età la balbuzie è abbastanza frequente,specie nei maschietti.Il migliore atteggiamento è quello di non darci importanza,non mostrarsi preoccupati,non riprendere né correggere il bambino.A volte non trattasi di una vera balbuzie ma un inceppo nell'articolazione delle parole per sveltezza nel parlare.Al momento deve attendere ,in caso di persistenza: eventuale controllo specialistico
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, le Sue parole ci confortano.
Secondo Lei dopo quanto tempo dovremmo farlo controllare da uno specialista?
Un' ultima domanda (probabilmente stupida...) potrebbero centrare qualcosa i giochi come i-pad e play station? Potrebbero renderlo nervoso più del solito?
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
deve attendere 6 mesi-1 anno.Per quanto riguarda i giochi,usati per molto tempo possono creare problemi,poi lo stare seduti a giocare può predisporre al l'incremento di peso
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Pinto, un saluto e buona giornata.