Iperidrosi bambini

salve,la mia bambina di 2 anni e mezzo presenta una sudorazione veramente abbondante a mani e piedi. i piedi praticamente grondano! il pediatra continua a dire che è normale ma a me non sembra proprio. c'è qualcosa che posso fare per alleviare questo disturbo? è un problema più serio di quello che sembra? grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Dalla descrizione sembrerebbe un caso di iperidrosi focale primaria.
La causa è una disfunzione del nervo simpatico che invia impulsi nervosi abnormi alle mani e ai piedi.
Spesso possono essere associate altre forme di sudorazione (ascelle, viso etc).
Potrebbe verificarsi un miglioramento nel tempo o più frequentemente una stabilizzazione
In età pediatrica non è indicato alcun trattamento ma in età giovane adulta potrebbe avvalersi dell'intervento di simpaticectomia.
Non è questo il momento per pensarci.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano