Utente 136XXX
Buongiorno,
sono il papa di una bambina di otto mesi che non ha manifestato sino ad ora alcun problema. E' sveglia, gioca, mangia, ha crescite percentini pari al 50% etc etc. Da un po di tempo pero' quando viene svegliata da noi, trema le mani e le gambe per circa 10-20 secondi. Ci sembra comunque che la bambina in tali attimi è vigile e reattiva e non è assente.Ma visto che lo fa da un po di tempo io e mia moglie ci stiamo preoccupando anche perchè quando si sveglia nella sua culla non ci siamo mai e non possiamo verificare se è un comportamento usuale.

E' un istinto naturale del neonato quando viene svegliato? Oppure potrebbe trattarsi di qualche patologia?

[#1] dopo  
Dr. Gianmaria Benedetti

28% attività
4% attualità
16% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
In fase di risveglio e di addormentamento ci possono essere 'scosse' o anche 'allucinazioni' che di per sè non hanno significato patologico. Non ho però esperienza di fenomeni simili con bambini così piccoli.
Per rispondere con sicurezza occorrerebbe fare una registrazione elettroencefalografica durante il sonno e vedere cosa succede al momento del risveglio, se i 'tremori' sono accompagnati da alterazioni specifiche dell'EEG o no.
Visto che la bambina come dite sembra essere in buona salute e normale sviluppo psicomotorio forse si può aspettare qualche tempo e vedere se persistono.
Cordialmente
Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/