Utente 171XXX
Buon giorno,
la mia bambina di 7 anni lamentava ieri sera un dolore all'ascella destra e un senso di gonfiore effettivamente presente al tatto. Il pediatra visitandola ha riscontrato del pus alla gola, proprio sulla parte destra, e un generale senso di dolore esterno toccando il collo. Le ha prescritto augmentin per una settimana. Mi domando: come mai non ha febbre accompagnata da un mal di gola fastidioso? è un'infezione contagiosa? da quanto tempo ignoro questa situazione? grazie mille per la vostra attenzione, saluti.

[#1] dopo  
Dr.ssa Stefania Paesani

24% attività
12% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Buongiorno,
a volte le faringiti acute possono presentarsi senza febbre.
Le faringiti spesso sono causate da batteri (come lo streptococco) o da virus (come per esempio quello della mononucleosi, ma non solo quello) che sono contagiosi.
Per meglio definire l'infezione ci sarebbero degli esami del sangue e degli esami colturali come il tampone faringeo che aiutano a definire la causa.
Il gonfiore a livello dell'ascella e lungo il collo possono essere dovuti ai linfonodi regionali che si ingrossano per l'infezione.
Le suggerisco di riportare la bambina dal pediatra dopo il termine della terapia antibiotica per assicurarsi che i linfonodi siano piu piccoli.
Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/