Morso di medusa

Salve ho un bimbo di 1 anno e andrò per 15 giorni a mare. Vorrei portare con me qualche pomata o rimedio contro i morsi di medusa per il mio piccolo, mi sa consigliare qualche prodotto?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
le meduse portano sui tentacoli una sostanza che causa prurito,dolore, eritema ,gonfiore e possibile formazione di bolle.Ci possono essere anche reazioni generalizzate con difficoltà respiratoria, pallore cutaneo, sudorazione e lipotimia(debolezza generalizzata).Per le reazioni cutanee locali,si possono fare impacchi con acqua calda,in quanto il calore annulla l'azione delle tossine,meglio ancora se con acqua salata.Evitare di applicare creme,in quanto la reazione si annulla in poco tempo.Successivamente l'area colpita va coperta dai raggi solari ,sin tanto che è infiammata.Occasionalmente si possono usare farmaci per combattere il dolore o antistaminici .Se la reazione ,come dicevo sopra ,è grave e generalizzata bisogna attivare il 118
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto