Menu bambini

Mi sono posta molte volte il problema di una corretta alimentazione per la mia bimba: ora ha 4 anni e vorrei insegnarle a mangiare correttamente ed in modo sano. Diciamo che seguiamo abbastanza un'alimentazione corretta, ma ho creato un menu settimanale che non sono mai riuscita a condividere con nessuno perché i pediatri in genere non "perdono tempo" nella visita per discutere di questo e non mi sono rivolta a dietisti perché mi sembra non di competenza. Quindi, provo ad inserire i miei dubbi qui sperando di non sbagliare: il menu prevede le seguenti associazioni:
Lun: pasta-polpette-frutta / prosciutto e formaggi-verdura-frutta
Mar: legumi-formaggio-frutta / pesce-verdura-frutta
Mer: pasta-uovo-frutta / brodo di carne-carote e patate-frutta
Gio: minestrone-carne bianca-frutta / formaggio e prosciutto o legumi-verdura-frutta
Ven: riso-polpette-frutta / pesce-verdura-frutta
Sab: pasta-bresaola-frutta / pizza-frutta
Dom: pasta-uovo-frutta / carne bianca-patate-frutta

Ovviamente non è così rigido, varia un po' ma si aggiusta sempre sulla settimana. Uso poco i fritti (patatine o carne panata 1/2 volte al mese). A me sembra abbastanza equilibrato ma vorrei un parere più professionale. Inoltre, ho i seguenti dubbi:
1) lei adora il prosciutto ed alla fine ne mangia 3 volte alla settimana. Dato che ci sono i conservanti e so che fanno male, è troppo?
2) adora i formaggi, soprattutto il frago, le mozzarelle, lo stracchino ma per nulla il parmiggiano: sono adatti quelli che mangia?
3) beve pochissimo latte parzialmente scremato la mattina: 100gr forse, ma non ne vuole altro: è troppo poco?
4) a metà mattina prende spesso un pezzo di pizza bianca: per me non va bene, ma come spuntino prende quella o i ringo. A lungo andare può non far bene?

Scusate se è una domanda di poco conto, ma mi piacerebbe poter discutere di alimentazione in qualche sede, trovando quella opportuna. Grazie per l'attenzione e saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,

la frutta è comunque bene darla lontano dai pasti in quanto insieme o alla fine provoca fermentazione.
Frutta quindi il pomeriggio o a metà mattina.
Non mischi proteine animali diverse: o il formaggio, o la carne, o il pesce, o l'uovo. Mai insieme. Può associare sempre la verdura cotta o cruda agli alimenti appena citati.

Non mischi proteine vegetali ed animali. Quindi si alla pasta con verdure o legumi ma non a legumi e formaggio.

E' bene separare il tipo di alimenti perchè la digestione avvine ein modo diverso e con diverse sostante chimiche a seconda che si tratti di amidi o proteine; bene non caricare il pasto con primo e secondo insieme ma preferire a pranzo gli amidi-cereali-legumi associati ad una semplice insalata per secondo, mentre la sera preferire la carne o il pesce, o il formaggio con contorno di verdura lessa.

1) lei adora il prosciutto ed alla fine ne mangia 3 volte alla settimana. Dato che ci sono i conservanti e so che fanno male, è troppo?

Gli insaccati bisognerebbe proprio evitarli o almeno darli non prima di 7-8 anni.

2) adora i formaggi, soprattutto il frago, le mozzarelle, lo stracchino ma per nulla il parmiggiano: sono adatti quelli che mangia?

Il frago non lo conosco..che formaggio è? Gli altri li può mangiare.

3) beve pochissimo latte parzialmente scremato la mattina: 100gr forse, ma non ne vuole altro: è troppo poco?

Il latte non è indispensabile, anzi i pareri sono del tutto contrastanti in merito. La quota di calcio l'assume dai latticini. Il yogurt lo mangia?

4) a metà mattina prende spesso un pezzo di pizza bianca: per me non va bene, ma come spuntino prende quella o i ringo. A lungo andare può non far bene?

I Ringo lasciamoli stare, così come le tortine, i pezzettini insaccati con creme varie. Sono piene di emulsionanti, piene di zuccheri semplici, piene di conservanti e aromi. Prepari lei una buona torta con farina di grano duro o addirittura integrale (usando il miele al posto dello zucchero) e la adorni con frutta (mele, pere, ananas cotta o cruda); è più sana

Scusate se è una domanda di poco conto, ma mi piacerebbe poter discutere di alimentazione in qualche sede, trovando quella opportuna. Grazie per l'attenzione e saluti.

Le sue non sono affatto domande di poco conto..Magari più mamme fossero così attente come lei.

Complimenti e cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante per l'esauriente risposta. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ora ho un po' di tempo quindi posso rispondere alle domande che mi ha fatto:
> Frutta quindi il pomeriggio o a metà mattina.
E' difficile perché la mattina non è a casa e a scuola non mangia la frutta, mentre il pomeriggio di solito non fa merenda, quasi sempre non ne ha voglia e non mi va di insistere altrimenti a cena mangia meno.

> Non mischi proteine vegetali ed animali. Quindi si alla pasta con verdure o legumi ma non a legumi e formaggio.
Si e' vero, ma l'insalata non la mangia, come me del resto, quindi non ho idee di cosa aggiungere alla pasta e legumi

Il prosciutto che prendo è di solito il parma, leggo negli ingredienti e spesso riesco a trovare quello con solo carne suina e sale, a volte invece quello con i conservanti. Ma le do anche bresaola. Non sapevo fossero insaccati, credevo lo fossero solo i salumi. Alla fine, se non si dovrebbero mangiare, con cosa si potrebbero sostituire?

Il frago è quel formaggio con la crosta rossa. La mozzarella va bene anche di bufala?

Lo yogurt non lo mangia, proprio perché a merenda non ne vuole. Ho provato a fare la torta di yogurt ma temo che i fermenti lattici siano distrutti dalla cottura quindi alla fine è inutile.

Le torte le prepariamo spesso insieme, uso farina bio, olio, zucchero e a volte ricotta. Ma non sempre la vuole per la scuola, a volte mi ritrovo con pizza o ringo. le merendine non le compro proprio, tanto non le mangia nessuno, uso anche vari prodotti bio (miele, kiwi, farina, pasta sempre, saltuariamente anche altri), ma comunque ci riempiamo lo stesso di conservanti e schifezze varie. Vorrei proprio un mangiare completamente sano, soprattutto per lei, ma più di cosi' non riesco anche perchè sia io che mio marito non amiamo molto la verdura (purtroppo) e non mangiando insalata, le scelte salutari si riducono abbastanza.

Di nuovo i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Pasta e legumi è più che sufficiente. I legumi contengono molte buone proteine e minerali. La quota di amidi è assicurata dalla pasta.

Salumi e insaccati conviene introdurli più tardi,intorno ai 7-8 anni.

Si possono sostituire con fettine di formaggio. La mozzarella di bufala è abbastanza grassa, magari una porzione più piccola.

Si i fermenti lattici sono assolutamente uccisi da temperature anche inferiori alla cottura.

Cercate di mangiare anche voi adulti verdura cotta e cruda perchè queste "brutte" abitudini omissive, inevitabilmente si ripercuotono sui piccoli!Su..fate uno sforzo

Cordialissimi saluti
Agnesina Pozzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Eh si, noi adulti facciamo uno sforzo, il menu è lo stesso per tutti, quindi ogni volta che lei ha verdura a cena la mangiamo anche noi, solo che lei la vuole passata e non vuole assaggiare la nostra che è lessa o al limite ripassata (ma quella non la faccio assaggiare). Invece la verdura cruda la mangiamo pochissimo, proprio non piace e non sa quanto mi piacerebbe che fosse di mio gusto, sia l'insalata che altro. Ad esempio il pesce, ne mangiamo tutti 2 volte a settimana, lei sogliola, gallinella, qualche pezzetto di salmone affumicato quando lo mangiamo noi, calamari, polpette di pesce. Ma tutto qui, a me il pesce nella pasta da fastidio, i sughi di pesce non li sopporto e purtroppo è una questione di gusto, non mi piacciono proprio e mi dispiace avere così tante limitazioni ... Beh grazie ancora per l'attenzione e di nuovo cordiali saluti.