è il caso di farle fare subito un'analisi delle feci o una visita

La mia bimba ha 4 anni e stasera, dopo essere andata in bagno, quando l'ho pulita ho visto che c'era un pochino di sangue. Era rosso pallido, ma era proprio sangue. La cacca era normale, di consistenza duretta, non mi sembrava presentasse striature rosso vive. Mi aveva detto che era dura, ma per lei è normale visto che va al bagno spesso con fatica, sebbene mangi le fibre. Mi sono spaventata: è il caso di farle fare subito un'analisi delle feci o una visita? Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non si spaventi, gentile signora.
Se la piccola non ha lamentato dolore durante la defecazione o dopo, la cosa più probabile è che la difficoltà del transito intestinale collegata ala durezza delle feci possano aver causato una piccola abrasione della mucosa.

Intanto cerchi di agire sulla durezza delle feci facendo assumere alla piccola verdura cotta e crusa, frullati, frutta cotta e cruda, yogurt. Le fibre devono essere anche accompagnate da liquidi, altrimenti se beve poco si intasa.

Una visita è sempre prudente ma non si allarmi, non è il caso; specialmente non faccia trapelare la sua apprensione oppure trasmetterà angoscia e paura alla piccola. Mi raccomando!

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie, mangia verdura spesso, frutta quasi sempre, non beve moltissimo ma abbastanza soprattutto la sera, ma non prende mai frullati, proverò anche con quelli. Saluti.