11 mesi che da alcune settimane presenta spesso piccole quantità di muco nelle feci

Buongiorno,
ho una bimba di quasi 11 mesi che da alcune settimane presenta spesso piccole quantità di muco nelle feci. Premetto che la bimba non ha mai manifestato alcun problema in termini di intolleranze e assume, oltre al mio latte, due pappe al giorno i cui alimenti sono stati introdotti con estrema gradualità senza che venisse manifestata alcuna reazione negativa.
Volevo sapere se la presenza di questo muco, non associato ad altri malesseri, è da considerarsi fisiologica oppure va fatta qualche ulteriore indagine e, in tal caso, quali sono i passi da fare.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non ci dice se il piccolo cresce regolarmente ma suppongo di si.
Non ci dice se oltre al mco ci siano anche episodi di diarrea, nel qual caso potrebbe trattarsi di enterocoliti aspecifiche o legate allo svezzamento che entro certi lmiti sono fisiologiche e non influenzano la crescita.
Col parere del suo pediatra provi a fare un ciclo di fermenti lattici pediatrici, a diminuire la quota di amidi-cerali e latticini e vedere che succede alle feci.
L'intestino ha cellule mucipare e il muco in piccole quantità serve a far scorrere le feci. Se aumenta vuol dire che c'è una condizione di ipersecrezione che può avere origini irritative, alimentari, difensive, infettive. Ma non è il caso di preoccuparsi per piccole quantità sporadiche che non influenzano la crescita e le feci sono normali ossia non diarroiche o striate anche di sangue.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, nel ringraziarla per la sua risposta, cosi' precisa e sollecita, preciso che la piccola cresce regolarmente, mantenendosi pero' a ridosso della linea che identifica il suo percentile (pur mangiando grandi quantità di pappa con appetito) e che le feci, assolutamente normali per consistenza, presentano spesso e non saltuariamente piccole quantità di muco.