Allattamento materno

Buonasera, la contatto perchè la mia bimba di quasi 4 mesi da circa 2 settimane rifiuta categoricamente di prendere il latte dal mio seno sinistro. Pensavo fosse un problema di posizione perchè tendenzialmente preferisce girarsi e dormire sul suo lato sinistro e quindi sarebbe più comoda ad allattare dal mio seno destro, ma ho provato con vari trucchi a proporle la mammella sinistra senza successo. Il risultato è che il latte esce praticamente da solo anche se non ho ancora avuto problemi di ingorgo perchè comunque fin dall'inizio è sempre stato il seno destro ad essere più "pieno". Dato che sul lato esterno del seno sinistro ho da diverso tempo "una formazione anecogena di significato cistico" che con l'allattamento sento più grossa, ho pensato possa essere quello a influenzare in qualche modo la piccola. Oppure, è possibile che il latte sia diverso tra una mammella e l'altra?
Altra cosa che succede spesso è che durante l'allattamento a un certo punto la bimba si stacchi da sola piangendo e non voglia più mangiare (le poppate durano al massimo 10 minuti) e dopo 2 secondi rida e giochi come se nulla fosse. Potrebbe soffrire ancora di coliche o comunque di mal di pancia? E ogni quanto dovrebbe andare di corpo per non avere problemi? Tenga conto che cresce dai 120 ai 150gr a settimana (la peso in consultorio una volta alla settimana).
Mi scuso in anticipo per tutte le varie domande, ma vorrei cercare di capire se c'è qualche problema e come risolverlo.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
la bambina sembra ch stia crescendo bene e questo è un dato importante.
alcune mamme riescono ad allattare anche con un solo seno.
Potrebbe trattarsi solo di una fase transitoria, potrebbe trattarsi che da quel lato faccia più fatica...
in ogni caso le consiglio di tirarsi il latte da quel seno per evitare appunto un ingorgo mammario.
quella formazione a cui si riferisce era presente già prima della gravidanza?
al quarto mese il "problema coliche è in genere superato"
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli.
Confermo che la formazione è presente da prima della gravidanza (precisamente dal 2008), l'ho rilevata tramite un'ecografia perchè sentivo una specie di rigonfiamento al tatto. Da quando allatto ho notato che il rigonfiamento è maggiore e alcune volte "tira", ne ho già parlato con la mia ginecologa ma secondo lei è presto per fare un'altra ecografia proprio perchè il seno in questo momento è modificato dall'allattamento.
Saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
un saluto a lei