Neonato di 3 mesi che piange e inarcua la schiena quando allatta

Buongiorno,
la mia bimba di quasi 3 mesi da circa 1 mese e mezzo non libera l'intestino se non dopo 3-4 giorni e solo con l'utilizzo di un clisterino, in più da qualche tempo ha iniziato a piangere disperatamente e inarcuare la schiena soprattutto nel pomeriggio/sera quando cerco di allattarla al seno.
Il pediatra al quale mi sono rivolta ha supposto che si trattasse di malattia da reflusso, in qunto oltre ai sintomi prima elencati nel mese scorso ha preso solo 500 gr di peso.
Ho iniziato la cura da 5 giorni con lo sciroppo prescritto (Ranadil) ma non ci sono miglioramenti e gli attacchi di pianti sono sempre più inconsolabili.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
I sintomi che descrive potrebbero starci con il reflusso gastroesofageo.
Discuta con il pediatra se necessario associare alla rami todina anche degli antiacidi.
Importanti anche le norme postura li da adottare
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la solerte risposta.
Cosa suggerisce per la costipazione (se così pòssono definirsi evacuazioni morbide e chiare)? ...in effetti la bimba dopo 3-4 giorni si libera solo con l'ausilio di un clisterino e la pediatra assegnata dal s.s.n. dal presentarsi del problema ha prescritto prima il Reuflor, poi il Debridat infine il Portolac che ad oggi non hanno risoltono alcunchè.
Approfitto infine della Sua disponibilità per chiederLe di quanto dovrebbe aumentare il peso della mia bimba al mese.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Non mi pare mi abbia detto che tipo di latte prende.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, si tratta di allattamento esclusivo al seno
Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
L' aumento di peso deve essere di almeno 120 gr a settimana.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
mi perdoni per le mie domande che appariranno superflue, ma che mi stanno recando grande preoccupazione, cosa suggerisce per il problema di cui Le scrivevo sopra e cioè della costipazione?
Grazie