Macchia scura sulla schiena

Gentili Dottori,la mia bimba che ha 20 mesi e almeno da quando ne aveva 9-10,presenta un alone scuro che lo specialista ha chiamato macchia mongolica.All'interno di questo alone c'è una macchiolina (tipo a forma di un neo) di circa tre millimetri ancor piu scura ma non perfettamente definita ed evidente...Il pediatra all'epoca mi disse che con il tempo sarebbe sparita ma mi sembra sia rimasta inalterata...ed è soprattutto la macchiolina piu piccola che mi preoccupa...Cosa potrebbe essere e che visite mi consigliate?Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gnetile utente,
La macchia mongolica e ' una macchia di colore scuro che ingenere e' presenta già alla nascita e più frequentemente in regione sacrale e glutea. In genere scompare nei primi mesi di vita.
Da quello che ci descrive sembrerebbe un po' diversa quella di suo figlio
Il consiglio e' di farla valutare ad un buon dermatologo con esperienza pediatrica.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta...
Ho notato che mentre l'alone(macchia mongolica) va via via regredendo ,la macchia,che sembra piu un "neo sottopelle",mi sembra inalterata per colore,forma e grandezza.Pensa che l'epiluminescenza possa essere utile?Come ogni mamma,mi sento un pò ansiosa per questo problema di mia figlia....grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri.
comunque per maggior sicurezza lo faccia valutare ad un dermatologo pediatra