Continui risvegli notturni

Salve, sono la mamma di un bambino di 15 mesi che durante il giorno è tranquillo, gioioso, gestibile, ma ha grosse difficoltà a dormire in maniera continuativa, soprattutto di notte (ma anche nei pisolini pomeridiani molte volte), risvegliandosi molto spesso. Per molto spesso intendo che a volte sono solo 2-3 risvegli, altre anche 10 o più. Questo dura all'incirca da quando aveva 5 mesi, prima si svegliava per lo più per fame o se perdeva il ciuccio. La sera si addormenta senza problemi, più facilmente in braccio a me, ho provato anche a farlo addormentare con mio marito o da solo nel lettino, con l'unico risultato che ci mette di più a prendere sonno e dorme peggio del solito.
Molte volte ho dato la colpa di questi continui risvegli alla dentizione, la mia pediatra sostiene che non sia possibile, però in effetti ogni volta che spunta un dentino si calma per qualche giorno per poi ricominciare.
Devo dire però che ora inizia ad essere pesante, anche perchè durante il giorno lavoriamo ed è dura dormire con il sonno interrotto per così tante volte...
Ringrazio anticipatamente per i consigli che spero di ricevere.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma sull' argomento troverà in questo forum moltissimi consigli a riguardo. Provi a cercare.
Il problema infatti del sonno disturbato e' molto frequente nei primi anni di vita e riconosce cause molteplici.
qualche volta accanto ai consigli comportamentali anche la melatonina può trovare spazio.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, proverò a cercare altri consulti simili al mio!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sono andata a ritroso nei vari consulti ma non ho trovato nessun caso simile al mio, solo uno ma non c'erano risposte nè consigli significativi....
Devo davvero rassegnarmi a non dormire fino a chissà quando?