Vomito a getto

Buonasera,
sono la mamma di un bimbo di 9 mesi,svezzato regolarmente.
Questa sera mio figlio ha cenato come sempre verso le 19.15,un piatto di pastina con verdure e legumi,più cucchiaino di grana e olio,e mezzo vasetto di omogeneizzato alla frutta.
L'ho tenuto sul seggiolone un'ora per dargli modo di digerire,era contento come sempre,verso le 21 lo porto in cameretta per il cambio del pannolino e la messa a letto,e ha iniziato a vomitare di getto come i grandi,due o tre gettate di vomito lasciandomi a terra tutto l'intero pasto della cena,senza nè pianti nè cose particolari.
Mi sono spaventata tanto,il modo di vomitare così come fanno le persone adulte,cosa può essere successo?Poi come se niente fosse si è addormentato beato.
Scusi se mi sono dilungata e grazie della Sua cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi permetto di intervenire per rassicurarLa.
Dalla descrizione, non mi sembra si possa parlare di vomito a getto, poichè esso si caratterizza con degli spruzzi che arrivano anche a notevole distanza (anche 1 -2 mt).
Inoltre se a tale evenienza non sono seguiti altri sintomi particolari e il bimbo sta bene, escluderei qualsiasi problematica neurologica di cui il vomito a getto è un grave sintoma.
E' bene comunque che ne parli col Pediatra.

I colleghi Pediatri di questo Sito Le risponderanno per darLe i consigli più opportuni.

Cordialmente