è stata diagnosticata la mononucleosi

Bongiorno,a mio figlio,3anni,una settimana fa è stata diagnosticata la mononucleosi,mi hanno detto che è in una fase acuta,presenta febbre,a volte anche molto alta e non continuativa,ieri per esempio non ce l'ha avuta tutto il giorno,mentre questa mattina è ricomparsa. Si sente stanco e affaticato,non mangia e ha i linfonodi del collo ingrossati e so che fa parte tutto del decorso della malattia (io ne ho sofferto molti anni fa anche se in forma diversa). Ma ha anche molto catarro,con tosse insistente,da questa mattina presenta delle puntine sul corpo,si lamenta del mal di gola e ha la bocca "cotta". Volevo sapere se anche questi sono sintomi della malattia,in attesa che domani torni il nostro pediatra di fiducia per ricontrollarono. Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
L'esantema maculopapuloso rientra nei segni della malattia.Per il catarro e la tosse va visitato,a volte si può associare una polmonite interstiziale.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto