Decimi di febbre persistenti

Egredio dottore le scrivo per una problematica che riguarda mio fratello di otto anni.Circa un anno e mezzo fa,dopo un periodo in cui i pediatri avevano sottovalutato i sintomi e i continui decimi di febbre,dopo un percorso lungo da raccontare e varie analisi gli è stata riscontrata la mononucleosi.Essa si è protratta per circa un mese con decimi di febbre,dolori e tutti gli altri sintomi tipici di questo virus.Ora per farla breve,dopo un anno si sini manifestati nuovamente sintomi come febbre che persiste da circa 8 giorni.Il pediatra inizialmente ha prescritto un antibiotico riscontrando una lieve traccia di bronchite,ma nonostante la tosse ed il raffreddore siano scomparsi i decimi persistono.Ora mi chiedo:è possibile,dato che il virus di Epstein Barr rimane in stato di latenza che sia riafforato?E' possibile che la mononucleosi abbia comportato delle conseguenze a livello del sistema immunitario perchè non curato adeguatamente?Vorrei sapere come muovermi,quali sono gli esami del sangue a cui sottoporre il bambino per scongiurare ogni pericolo e quale aspetto approfondire.Sono davvero preoccupata per la febbre continua perchè i sintomi sono molto simili a quelli della scorsa volta.Grazie e Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente
Se i sintomi persistono nonostante la terapia antibiotica potrebbe trattarsi di una forma virale.
Quali altri sintomi presenta il bambino.
Non credo sincera,ente si ratti della mononucleosi che ha già avuto ma potrebbe trattarsi di una nuova forma virale.
Degli esami ematici di base ed un esame urine per cominciare potrebbero essere utili.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
prima di tutto grazie per l'attenzione ricevuta,il bambino a parte un leggero pallore non manifesta sintomi come tosse,raffreddore o altro.Lo abbiamo sottoposto ai raggi al torace e non è stata riscontrata alcuna forma bronchiale o altro nonostante il bambino soffra di una leggera forma asmatica.I decimi persistono e sono altalenanti,compaiono e scompaiono nel corso della giornata.Attendo i risultati degli esami ematici e alle urine come lei stesso mi ha consigliato.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
bene saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
i giorni passano ed ogni sera i decimi ritornano,mentre di mattina scompaioni.Abbiamo ritirato l'esito degli esami ematici e delle urine.L'unico valore basso è quello corrispondente ai globuli bianchi,sarà questo il motivo della febbre che non scompare?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
mi scusi i globuli bianchi risultano alti non bassi
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Non credo.
Ma quanto bassi?
[#7]
dopo
Utente
mi correggo i valori dei globuli bianchi sono alti non bassi
[#8]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Alti quanto? 20000 30000 ? Quanto?
[#9]
dopo
Utente
i valori degli esami sono:
globuli bianchi 18,50
globuli rossi 5,56
emoglobina 14,7
ematocrito 43,3
mcv 77,9
mch 26,5
mchc 34,1
piastrine 319
rdw-cv 13,6
pdw 16,7
mpv 8,5
neutrofili% 61,5
linfociti% 25,7
monociti% 11,6
eosenofili% 0,90
basofili% 0,3
neutrofil # 11,30
linfociti # 4,80
monociti# 2,10
eosenofili # 0,20
basofoli # 0,10
L'esame delle urine risulta negativo
presenta una trigliceridemia un pò più alta (va fatta premessa che ha abusato un pò di dolci prima del prelievo),per quanto riguarda il quadro siero proteico è nella norma eccetto
alfa 2 che è pari a 14,9
gamma pari a 10,00
alfa 1 gdl 0,31
alfa 2 gdl 0,99
gamma gdl 0,67
Mi scusi delle lungaggini,ma l'abbiamo portato da vari medici ma nessuno è riuscito a capire perchè i decimi si protraggono.mi scusi ancora