Dolore ambelicale

buongiorno, mia figlia di 9 anni avverte dei dolori intorno all'ombelico soprattutto nella parte bassa che poi nel giro di un paio d'ore al massimo spariscono. una volta si è verificato il dolore anche a stomaco vuoto la mattina. il mio pediatra ha detto che i mal di pancia vanno e vengono normalmente nei bambini, ma la mia domanda è questa: potrebbe essere un'appendicite? non ha febbre nè vomito e mangiamo sano (cioè senza fritti e si a verdure e pesce) oppure potrebbe essere che nonostante non ci siano "indizi" (peluria e accenno di seno) si stia preparando all'arrivo del primo ciclo mestruale?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
trattasi di dolori spastici ricorrenti,l'appendicite dà dolore fisso ed ingravescente,febbricola ,vomito.Questi dolori addominali ,se si ripetono da almeno tre mesi,vengono definiti ricorrenti.Le cause sono molteplici.Se l'obiettività clinica è negativa trattasi nel 90% dei casi di dolori funzionali.Quelli dovuti a malattie organiche sono rari,tra questi ad esempio malattie infiammatorie intestinali,calcoli alla colecisti,pancreatiti ricorrenti,disturbi flogistici delle vie urinarie a volte con presenza di calcoli.In caso di persistenza e di aggravamento dei sintomi,utile un controllo clinico,laboratoristico e strumentale,facendosi guidare dal suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la celerità con cui mi ha risposto. Le sue spiegazioni sono state semplici e di facile interpretazione. Mi sono tranquillizzata molto...
Grazie ancora