Perdita di memoria a breve termine?

Gentili Dottori vi chiedo un consulto per mia figlia di 5 anni: da qualche settimana mia figlia quando la mattina si prepara con mia moglie si dimentica di essersi lavata il culetto un istante prima. Il comportamento è isolato; durante il resto della giornata, almeno quando è con noi, non mostra comportamenti simili. Potete indicarci un percorso da seguire per approcciare la cosa se dovesse continuare a verificarsi?

Cordiali Saluti,
Paolo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signor Palmieri
il fatto che questa "smemoratezza" sia legata ad un singolo evento e non ad altre circostanze della vita quotidiana, mi suggerisce che forse più che dimenticare di essersi lavata, vorrebbe rinovare il lavaggio per fare "meglio".
Forse ciò dipende dall'attenzione che voi genitori avete posto revalemtemente sull'igiene personale.

certamente bisogna insegnare ai piccoli a badare all'igiene personale ma senza enfatizzare eccessivamente o, peggio, rischiare di nevrotizzare l'informazione con paure di infezioni, emarginazione ecc ecc.
Vi consiglio di osservarla senza interferire e puntualizzare. Non focalizzate l'attenzione su questo episodio facendola presente alla bambina e fare "finta" di niente;
aspettate per vedere nel breve termine come si comporta. Se la cosa dovesse però proseguire, o malauguratamente, peggiorare, una consulenza nell'area PSI potrebbe rendersi necessaria.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Pozzi, la ringrazio per la risposta, che tra l'altro avvalora quello che pensavo.

Cordialmente,
Paolo