Percentili crescita

Gentili Dottori, sono la mamma di un bimbo di 4 mesi e 9 giorni nato ''pretermine'' a 36+6 settimane gestazionali, peso alla nascita 3,140 kg. , vorrei porre un quesito in merito alle curve di crescita.. nel calcolo dei percentili bisogna tenere conto dell'età anagrafica oppure di quella effettiva quindi sottraendo 3 settimane? pongo questa domanda perchè il bimbo mi sembra piccolino, peso 6 chili, lunghezza 60 cm, circonferenza cranica 41,5 cm, il pediatra dice che non è un colosso ma la crescita è regolare, tra il 10° e 25° percentile
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43

Gentile mamma,
Anche se il suo piccolo per un solo giorno non è considerato a termine, potrebbe correggere le curve dei percentili considerando l'età corretta del bambino e non quella cronologica. In genere nei prematuri facciamo così.

Il suo bambino anche per il peso alla nascita è da considerarsi quasi a termine.

Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Giacchetti, La ringrazio per la risposta, buon lavoro, Saluti.