15 mesi e ancora non parla

Buonasera, il mio bimbo ha 15 mesi ed ancora non parla. Non dice neppure mamma. Dal punto di vista cognitivo non sono preoccupata perchè dice molte cose a gesti e capisce veramente tutto quello che diciamo. Ha iniziato la lallazione verso i 10 mesi. Adesso si sforza di bire "babbo" ma non riesce. Gli viene solo un "a bu". Dice "ah ah" quando qualcune beve o indicando la bottiglia. Se gli dico cantiamo, inizia con "la la pa pa ta ta". Se gli dico tata inizia a ripeterlo in continuazione. Per dire nanna inclina la testa. Quando qualcuno va via alza le manine e dice "ohh". Indica tutto con il ditino. Se gli chiedo un oggetto, lo prende e me lo porge. Per dire io mangio fa "aum" oppure "gnam". Lo stesso per dire che una cosa è buona o certe volte quando vede qualcosa da mangiare su un librino. Per dire cappello porta le manine sulla testa. Per dire che si è fatto male strizza gli occhi e fa un lamentino. Capisce tutto quello che gli dico. Indica tutto con il ditino da diversi mesi. Però nemmeno una parola. Nemmeno mamma! Quando è il caso di cominciare a preoccuparsi ?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
anche se un po' inritardo puo permettersi di aspettare ancora qualche mese prima di rivolgersi ad uno specialista.
potrebbe ancora rientrare nella fisiologia
cordiali saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)