Riguardo a mio figlio di 3 anni

Buon giorno vorrei chiedere un consulto. riguardo a mio figlio di 3 anni. (Premetto che mio figlio è celiaco). Ho 2 domande da fare, la prima è questa, ho notato che quando mio figlio torna dall'asilo ha delle occhiaie molto pronunciate (dico dall'asilo perchè quando è a casa non succede) e vorrei chiedere a cosa potrebbe essere dovuto? sè potrebbe essere un allergia o qualcosa che lui mangia che gli crea questo effetto.... la seconda è che è stato malato e gli si sono gonfiati i linfonoidi, del collo e quelli dietro le orecchie, la febbre è passata ma questi linfonoidi non si sgonfiano è normale che ci mettano cosi tanto a sgonfiarsi ? ora sono passate più di 2 settimane... grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente non credo si tratti di allergie.
Per quanto riguarda i linfonodi, dopo un episodio infettivo e' normale che possano rimanere ingrossati anche per settimane.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Vorrei sè è possibile farle un'altra domanda, pochi giorni fa mio figlio ha riavuto la febbre alta 39.5, è normale che in un mese si sia ammalato già 3 volte con linfonoidi gonfi e febbre sempre cosi alta.
grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Può essere normale.
Va all'asilo?
[#4]
dopo
Utente
Si va all'asilo è il primo anno.
Quello che mi preoccupa dott. sono questi linfonoidi del collo e dietro le orecchie cosi ingrossati e questa febbre che va dai 39.5 ai 40 , secondo lei ci vuole qualche approfondimento o puo essere una cosa normale, premetto che il bambino è abbastanza tranquillo, quando la febbre abbassa con la tachipirina,gioca tranquillo...
Gli è stato prescritto il nurofen supposte ma ho dovuto sospenderlo perchè gli causava dissenteria.... quindi prende solo tachipirina...
grazie