Necessità dell'utilizzo della vitamina d nei bambini

Salve,sono la mamma di un bimbo di 17 mesi e con vergogna devo ammettere che le goccine di vitamina d che come prassi erano state prescritte al mio bimbo, le ho utilizzate veramente poco.Prima dei nove mesi rigurgitava parecchio e quando gliele davo era più facile che accadesse.l'ho allattato al seno fino a 15 mesi,e ho iniziato a svezzarlo a 6, ma le pappe non le mangiava mai tutte quindi era preferibile dargli le goccine a parte: alla fine mi dimenticavo sempre...vorrei sapere se questo può avere delle conseguenze, e andando avanti, cosa posso fare. Il bimbo cammina da quando ha undici mesi e passa sempre almeno un,ora al giorno all'aria aperta.
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore,
la profilassi con la vitamina D si fa per garantire una ottimale crecita ossea e fino a 18 mesi, secondo le raccomandazioni dell'OMS. Non si faccia però una colpa, ormai la sua alimentazione credo sia piuttosto completa e varia, l'alvo sia regolare così come la crecita e la struttura ossea/dentizione; credo che il piccolo sia regolarmente portato a spasso e viva in una casa luminosa, quindi vedo molto remota la possibilità di rachitismo o disturbi nel metabolismo del calcio..

I controlli periodici dal suo pediatra potranno debitamente rassicurarla in merito.

La saluto cordialmente
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,mi ha tranquillizzato. in effetti lo stato crescita e l'alvo sono regolari.Adesso a 6 dentini, però sembra che stiano per spuntare altri 2. grazie ancora.