Nausea e senso di vomito dopo pasti

Buonasera a tutti,mia figlia di 7 anni e mezzo,da un paio di mesi ,accusa senso di nausea e conati di vomito dopo i pasti,di solito la sera ma non in maniera costante e non sempre:per una settimana i sintomi sembravano spariti,ma poi una sera di nuovo quel fastidioso senso di gonfiore,nausea e stimolo a vomitare.Non so indicare con precisione la frequenza in cui si manifestano questi sintomi,ma so per certo che la loro comparsa risale in seguito ad un virus intestinale di qualche mese fa.La pediatra le ha prescritto colinox compresse masticabili ma il fastidio permane.Potrebbe trattarsi di elicobacter pilori?Quali ulteriori indagini posso fare per eliminare il problema?grazie in anticipo per la risposta
elena
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe essere ancora uno strascico dell'infezione avuta di cui parla.
Non c'è diarrea?. Si lamenta di mal di pancia?
Se la sintomatologia persiste ancora per settimane, potrebbe essere utile screen are una celiachia.
Un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Giacchetti,avendo mio nipote celiaco abbiamo già sottoposto la bambina a questo tipo di analisi che ha dato esito negativo.Inoltre non ha diarrea e si lamenta del mal di pancia solo dopo un pasto molto abbondante e riferisce che la pancia le "tira",accusando gonfiore e voglia di vomitare(anche se non ha mai vomitato).Il pediatra mi ha anche consigliato di effettuare il test per intolleranza al lattosio e al glutine...io per stare più tranquilla vorrei farle fare un'ecografia addominale...potrebbe essere utile?grazie infinite per la disponibilità e professionalità che dimostra sempre
una mamma