Latte artificiale per lattanti

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 22 giorni. Non allatto al seno, per cui in ospedale mi hanno consigliato il latte humana1. Purtroppo il bimbo, molto tranquillo (mangia e dorme o "gioca" tranquillo nella sdraietta, si guarda intorno, ecc.), da una settimana ha fame già dopo un'ora dopo aver mangiato 100/110 ml di latte... Lo stesso accade di notte, sembra non essere mai sazio della poppata. Eppure mi dicono che il quantitativo è più che sufficiente e che le varie qualità di latte sono quasi tutte nutrienti allo stesso modo, poiché rispettano degli standard imposti.
E' comunque possibile che debba provare altri tipi di latte?
Una mia amica ha una bambina di tre mesi e ha dovuto cambiarne tre, dopodiché ha trovato quello che la figlia tollera meglio e che la sazia.
Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Le calorie dei latti di formula sono pressoché gli stessi.
Il consiglio di cambiare latte perché il nenato ha fame non ha nessun razionale ed è sbagliato.
Si confronti sul l'opportunità con il suo pediatra di aumentare la quantità o il numero di pasti. Rechi inoltre di distrarlo di giorno uscendo fuori a fare delle passeggiate. Di solito funziona.
Come sta crescendo in questi giorni?
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Venerdì scorso il
bimbo pesava 2740 g, mercoledì 2900 g. Ho telefonato al pediatra della terapia intensiva neonatale da cui è stato dimesso (era lì in osservazione dalla nascita, per aver respirato del liquido durante il cesareo a 38+0, ma non aveva mai avuto problemi, se non un po' di lentezza nella suzione, la prima settimana). Mi ha detto che i bambini si auto regolano e di dargli il latte a richiesta in numero di volte e quantità.
Forse sta "recuperando", in quanto non è più lento e ha molta fame(stanotte una poppata da 140ml, dopo tre ore una da 100 e dopo altre tre un'altra da 100, che però non lo hanno saziato)... È troppo o seguo le necessità di mio figlio, senza troppi problemi?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Va bene,
In ogni caso se allattato con latte di formula non superi le 7-8 poppate al giorno
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi regolo su Suo consiglio. Grazie.
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene
Un saluto