Tempi tra una poppata e l'altra

Salve, volevo cortesemente chiedervi quanto tempo deve passare tra una poppata e l'altra con latte artificiale, visto che mio figlio di soli 9 giorni specialmente di notte non mi permette di far passare nemmeno un'ora e trenta di tempo tra una e l'altra.
Non so visto che è il mio primo figlio, se bisogna rispettare deglio orari e quali! Oppure darlo a mangiare a sua richiesta?
E vorrei sapere come potrei se è possibile abituarlo a dormire un po' meno di giorno e un po' in più la notte. Di giorno tra una pappata di 60/70 gr fa passare anche più di tre ore dormendo serenamente, ma di notte ogni ora abbondante si lamenta e sembra che ha sempre fame, facendo piccole pappate frequenti.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Fermo restando che non esistono delle regole rigide e che ogni neonato e' diverso,
In caso di un neonato allattato artificialmente 6-7 pasti al giorno vanno bene.
Diverso e' il caso del l'allattamento al seno per il quale nelle prime settimane di vita e' consigliato un allattamento a richiesta.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)