La celiachia è già una diagnosi certa

Buongiorno mio figlio di 8 anni dopo aver fatto gli esami del sangue, ha riportato i seguenti valori: s.anticorpi anti nucleo (ANA) NEGATIVO - s.anticorpi anti Gliadina deaminata IgG (unicap 250 EIA) 7,5 - s.anticorpi anti Endomisio (EMA) POSITIVO - s.anticorpi anti tranglutaminasi IgA (unicap 250 EIA) 27. Premetto che sono stati fatti non per un difetto/rallentata crescita, disturbi o intolleranze alimentari, ma sono stati consugliati insieme ad altri più generici, per un dolore occasionale ma ripetuto alle ginocchia. La domanda che mi sorge spontanea è: da questi risultati cosa si evince? devono essere ripetuti o la celiachia è già una diagnosi certa?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si evince solo un sospetto di Celiachia,
da perfezionare con il test genetico
ed eventualmente, a giudizio delo specialista che segue suo figlio,
sulla scorta di una valutazione diretta,
da validare con biopsie duodenali in corso di gastroscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it