Cereali integrali o raffinati

salve, ho iniziato da poco lo svezzamento di mia figlia che, attualmente,come suggerito dal pediatra mangia una pappa rappresentata da cereali integrali alternati quotidianamente e brodo vegetale. Tuttavia proprio ieri un amico, noto nutrizionista, mi ha sconsigliato l'uso di questo tipo di cereali perchè inibirebbe ad una bimba cosi' piccola (sei mesi)l'assorbimento di alcune importantissime sostanze (in primiis ferro e calcio)e provocherebbe un depauperamento dei principi nutritivi somministrati durante il pasto. Desidererei, cortesemente, un ulteriore parere a riguardo perchè questa notizia ha annullato tutte le mie sicurezze e mi ha lasciato nel panico.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, assolutamente il panico non è il caso!
Da generazioni i bambini sono stati allevati con le pappe multicereali; prima che ci fossero le pappe e gli omogeneizzati, le mamme avevano a disposizione ben poco se non il pane non tanto raffinato
Naturalmente ogni cibo ha la sua età di introduzione, anche perchè si potrebbero facilmente agevolare intolleranze; devono essere quindi formulati in base all'età e in commercio ne troverà da scegliere.

In genere si inizia con la creme di riso e poi con le creme di cereali.
Piano piano.

Con l'andare avanti e l'ampliamento dei cibi a disposizione per l'età (si faccia dare le apposite tabelle per l'introduzione di cibi in base all'età, dal consultorio pediatrico o dal suo pediatra) avrà a disposizione tutte le sostanze nutritive. Non abbia nessuna paura e riacquisti sicurezza!

Cordialmente Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite, andro' al piu' presto. Ma comunque non ho ancora capito se i cereali devono essere integrali o raffinati oppure un misto tra i due.
La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dovrà dare i cereali formulati appositamente per la sua età; ancora per gli integrali adatti agli adulti è troppo piccola!
Cominci con crema di riso e poi dia le pappe multicereali pediatriche anche perchè hanno sicuramente un maggiore controllo sulla filiera produttiva/biologica, sicuramente esente da pesticidi, diserbanti e compagnia bella.

Cordialmente

Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite, è stata molto gentile.
grazie