Ldh alte

Vi chiedo scusa ma a mio figlio di cinque anni e mezzo (poichè caratterizzato da scarso appettito)abbiamo fatto qualche settimana fa gli esami del sangue e risultavano le LDH molto alte (quasi 600) ,inoltre vi erano valori alterati anche nell'emocromo.
il pediatra mi ha consigliato di ripetere l'esame visto che mio figlio si agita molto durante il prelievo e quindi i risultati potevano essere stati condizionati da questo.
Nel ripetere l'esame(durante il quale si è comunque agitato molto) ci siamo ritrovati con valori di LDH ancora superiori (più di 600) e molti valori dell'emocromo fuori dal range della normalità, in particolare:
HGB,HCT,MCV,MCH,NEUT%: più bassi del normale
PLT:alte(quasi 500)
LYMPH%,EO%,LYMPH#,EO#: più alti del normale
Ci chiediamo a cosa siano dovuti questi valori anomali e se servono esami più specifici.
Grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Perchè avete fatto fare gli esami del sangue? Febbricola? Ghiandole? Inappetenza? debolezza? Allora potrebbe trattarsi di mononucleosi, che è l'unico motivo plausibile per un bambino che stia "in salute" per essere aumentate.
Non sono specifiche, aumentano anche per una puntura, per uno stress, per il movimento, sono d'aiuto nella diagnosi di malattie cardiache, epatiche, renali (e per approfondire le indagini se ci sono sospetti, bisogna rivolgersi ad altri test più specifici) e appunto, l'LDH aumenta nella mononucleosi.

Che siano anche aumentati i linfociti potrebbe darne maggiore sospetto. Niente paura! Se si tratta di citomegalovirus, nei balbini sani è auto-limitante, si risolve in qualche settimana. Utili però controlli degli anticorpi e antigeni virali.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Carissima dottoressa, le chiedo scusa se ho tardato nel risponderla e ringraziarla, ma ho atteso l'esito di ulteriori analisi che volevo sottoporre alla sua cortese attenzione:
mcv =bassa
mch= bassa
plt =alte
eosinofili% =alta
linfociti% =alta
mpv =bassa
epistein barr virus monotest =negativo
ves =alta
Tutto il resto sembra nella norma(anche se i valori di riferimento sono relativi a uomini o donne e non a bambini):
elettroforesidell'emoglobina, transferrina,
AST, ALT, GAMMAGT, BILIRUBINE, RETICOLOCITI, RESISTENZE OSM.GLOBULARI, COOMBS INDIRETTO, PROTEINA C REATTIVA, G6PDH ERITROCITARIA, FERRITINA, ESAMI CHIMICO -FISICO URINE, ANTI TRANSGLUTAMINASI(IgA eIgG), PIRUVATO CHINASI ERITROCITARIA.
Ritiene che avremmo dovuto eseguire qualche esame più specifico?
Il bambino continua a mangiare pochissimo e questo mi preoccupa poichè penso che potrebbe essere dannoso al suo sviluppo.
La ringrazio.