Sangue dal naso e filamenti

Buongiorno,
il mio bimbo di 5 anni ha episodi di epistassi nasale,a volte causati dall'abitudine di introdurre il ditino nel naso, altre volte spontanee. Sono copiose e con il ghiaccio posto sul setto nasale si bloccano. Non sono costanti,ma episodici. E' però da qualche giorno esattamente tre che in seguito a raffreddore,ha delle strane perdite dal naso dopo averlo soffiato,spontanee. Ciò che è strano e che chiede di soffiare il naso convinto si tratti di muco e al contrario inizia ad uscirgli sangue che si ferma solo dopo che ha espulso dal naso lunghissimi filamenti di sangue che credo siano misti a muco.
Non so se sono stata chiara,ma mi piacerebbe capire cosa è possibile fare.
Vi ringrazio per la vostra gentile disponibilità e vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il fenomeno è evidentemente correlato all'epistassi. Spesso il sangue trattenutoi nella cavità nasali coagula e forma i filamenti cui si riferisce.
Faccia controllare il piccolo dall'orl che confermera verosimilmente la presenza di varici anteriori del setto nasale.
Saluti

Vincenzo Marcelli