Il farmaco alla bimba

Salve dottori, avrei bisogno di alcune delucidazioni.. Mia figlia 21 mesi è da qualche settimana che fa feci poche e a pallina, oppure salta la cacca per uno o due giorni. Il mio pediatra mi ha consigliato di darle dei fermenti e in più il dicopeg. La cosa che mi sembra strana però è la posologia, perchè mi ha detto di sciogliere una dose e mezza in 120ml di acqua e di farla bere al mattino. Sul bugiardino però c'è scritto innanzi tutto di non dare il farmaco sotto i due anni (e mia figlia ne ha 21) e poi di non aumentare per nessun motivo le dosi consigliate, che per i bimbi di due anni è di mezza dose. Ora io mi chiedo, come mai invece a mia figlia, che non ha nemmeno due anni, mi ha detto di dare 1dose e mezzo? Io ho avuto paura e non ho ancora somministrato il farmaco alla bimba. Sareste così gentili da farmi capire se sto sbagliando o meno? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Spesso le dosi che consigliano i medici possono essere diverse da quelle segnalate sul bugiardino.
Bisogna vedere se questo farmaco sia veramente necessario o meno per la condizione di suo figlio.
Se il bambino evacua ogni 2 giorni nn c'è assolutamente niente di male.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)