Tosse acuta dopo raffreddore

Buongiorno, il mio bambino di 15 mesi da qualche giorno ha il classico raffreddore con la nasino pieno di muco liquido che aspiro con pompetta dopo i lavaggetti nasali. Adesso ha meno raffreddore ma moltissima tosse e un rantolo a livello del petto molto molto rumosoro e che peggiora molto dopo il sonno. Il pediatra dice di non far nulla in quanto è solo muco che ristagna e deve fare il suo corso, io però sono preoccupata perchè il piccolo vomita il latte e piange ad ogni colpo di tosse oltre a lamentarsi tutto il giorno. Cosa posso fare? aerosol? sciroppo? sono molto preoccupata in quanto un anno fa mio figlio ha avuto una bruttissima bronchiolite che ci ha fatto penare tanto...
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Se il suo pediatra ha auscultato il bambino e non ha evidenziato una polmonite non c'è molto da fare. Va rivalutato fra qualche giorno con una visita.
La tosse in genere e' il modo attraverso cui il bambino elimina il catarro ed è quindi un meccanismo di difesa.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)