Vaccini obbligatori neonato

buongiorno vorrei un vostro parere riguardo ai vaccini obbligatori dei neonati.
sono spaventato in quanto sul web ci sono molte pagine in cui si dice che i vaccini possono avere come effetto collaterale l'autismo.
inoltre al programma le iene hanno intervistato due famiglie con figli disabili a causa dei vaccini,come ci dobbiamo comportare???
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Gentile genitore,

Sono tanti i papà e mamme che come lei sono disorientati dalle trasmissioni che per puro sensazionalismo propagandano inesistenti correlazioni tra vaccini e autismo.
Non è bastato il caso dell'ex dottor Wakefield, la cui triste fama è legata ai falsi studi poi ritrattati di correlazione tra autismo e vaccini (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/18/leggenda-dellautismo-causato-dai-vaccini/355655/).
L'autismo non è causato dai vaccini, non c'è nessuna prova di questo. C'è invece prova che i vaccini proteggono dalle malattie infettive e dalle loro complicanze. L'abbassamento della copertura vaccinale provoca cicliche epidemia e una seppur bassa mortalità, che è inaccettabile in un paese occidentale.
Fidatevi dei vostri pediatri, vaccinate i vostri figli, proteggerete loro e gli altri bambini, anche quelli che non possono essere sempre vaccinati (bambini con immunodeficit maggiori e minori, trapiantati, con malattie oncologiche). Vaccinare è un atto d'amore, di civiltà, di socialità.

Cordialmente

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo