Utente 207XXX
buongiorno!!
a giugno ho cominciato a TOGLIERE IL PANNOLINO al mio bimbo di 2 anni (fatti ad aprile).Ancora ad oggi è un disastro!!!per ora lo lascio senza solo in casa (e per fortuna),Da solo raramente dice pipì e poi la fa.Dice pipì quando l'ha gia fatta. Di solito devo quasi "costringerlo" ad andare sul vasino e poi a volte la fa (e si alza tutto contento a farci vedere),ma a volte no.per non parlare della cacca....la fa in piedi e nelle mutandine.
Però vedo che a volte si sforza, e se gli tiene a volte la fa, magari poche gocce..Ma forse non sente quando la deve fare???succede anche che quando vado per toglierli le mutandine, dice no pipì no pipì e non se le fa togliere.e poi dopo 5 minuti magari la fa addosso.
non so cosa fare.forse non e ancora pronto?qualcuno mi dice di usare il pannolino mutandina, cosi per loro e piu facile togliersela, qualcuno mi dice di continuare e qualcuno mi dice di sospendere per un po e poi di riprovare....ma secondo Voi, quando si decide di toglierli il pannolino, dovrei toglierli anche per fuori, cioè sempre? o va bene intanto solo a casa?
Sto pensando di mollare il colpo....ma un altro anno con il pannolino mi vien male......datemi qualke consiglio!!!!grazie

[#1] dopo  
Dr. Emanuele Nicastro

32% attività
0% attualità
12% socialità
BERGAMO (BG)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2014
Capisco la buona volontà, ma è un po' piccolo per riuscirci entro quest'estate! Per il resto mi sembra che stiate facendo tutto correttamente.

Cari saluti
Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2] dopo  
Dr.ssa Paola Scalco

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
CASTELL'ALFERO (AT)
ASTI (AT)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Gentile Utente,
allego delle letture per ulteriori approfondimenti e spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/paola.scalco/news/2246/Bambini-via-il-pannolino

https://www.medicitalia.it/giovanniberetta/news/4713/A-che-eta-si-deve-togliere-il-pannolino

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicologa
specialista in Psicoterapia Cognitiva e perfezionata in Sessuologia Clinica
https://www.psicologi-italia.it/psicol