22 mesi parla poco e gesticola molto

Buongiorno,
Mia figlia ha 22 mesi e per ora dice solo mamma, papà, no e giagia che per lei è il nome della sua bambola, infatti se le chiedo come si chiama mi risponde così! È normale che a quest'età parli ancora così poco?
Capisce tutto, risponde a gesti, se le chiedo se vuole qualcosa o dice no o fa segno di si con la testa, se le chiedo di prendermi qualcosa me lo porta, se sto parlando con qualcuno e dico ad esempio "gelato" o qualche parola che le interessa, mi fa subito segno che ha capito di cosa si parla. Per questo non mi preoccupo molto, ma c'è sempre qualcuno che si stupisce che non parli ancora e sembra un problema!
Mi devo preoccupare o no?
Grazie anticipatamente della risposta!
Manuela
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

mediamente all'età di 4 anni i bimbi hanno un vocabolario di circa 3000 parole; è anche vero che il linguaggio è appreso e che non tutti i bimbi sono uguali. La Sua bimba, a 22 mesi, è in grado di comprendere perfettamente da quanto dice e di farsi capire.
Non mi allarmerei, dunque.
La bimba durante la giornata sta a casa o va al nido?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la mia bimba sta a casa con la nonna, ma è sempre a contatto con il cugino di 10 anni che stravede per lei!
Abitiamo in un paesino ed il nido non c'è...noi abbiamo sempre cercato di parlarle normalmente da "adulti" senza fare troppi versetti...abbiamo fatto bene?
Giusto ieri ha cominciato a dire nonna!
Manuela