BIMBA DI 2 ANNI E TRE MESI CJE CAMMINA SULLE PUNTE

GENTILISSIMI,
VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE LA SITUAZIONE DI MIA FIGLIA.
ATTUALMENTE HA DUE ANNI E TRE MESI , HA INIZIATO A CAMMINARE DA SOLA SENZA APPOGGI A 16 MESI E ADESSO CAMMINA SULLE PUNTE MA ANCHE CON I PIEDINI COMPLETAMENTE A TERRA.
OVVIAMENTE QUESTA SITUAZIONE è PIù EVIDENTE SENZA SCARPE.
LA SORELLA DI MIO MARITO HA RICEVUTO ALL'ETà DI 12 ANNI UNA DIAGNOSI DI DISTROFIA DI DUCHENNE. DURANTE LA GRAVIDANZA HO EFFETTUATO AMNIOCENTESI CON RISULTATO NEGATIVO PER DUCHENNE.
VORREI SEGNALARVI CHE LA MIA BIMBA SALE E SCENDE LE SCALE TRANQUILLAMENTE ANCHE SE ANCORA CON LA MIA MANINA, CHE SI RIALZA DA TERRA AGILMENTE .
COSA DOVREI FARE AL RIGUARDO?
LA MIA PEDIATRA DICE DI NON PREOCCUPARMI PERCHè è UNA BIMBA CHE HA INIZIATO A CAMMINARE TARDI E CI PUO' STARE QUESTO COMPORTAMENTO.
VI CHIEDO UN PARERE AL RIGUARDO.
CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
camminare in punta di piedi si può osservare da quando inizia la normale deambulazione fino ad una età di 6 anni.Importante è osservare che vi sia un normale appoggio su tutta la pianta del piede.I meccanismi coinvolti nell'andatura in punta di piedi sono una normale evoluzione e potenziamento dei muscoli che controllano la postura antigravitaria e l'evoluzione delle normali tappe dello sviluppo psico-motorio.
Questa andatura si protrae anche dopo i due anni e la causa è dovuta ad una eccessiva tensione del tendine di Achille o del tricipite surale.Questo si può valutare con ginocchio in massima estensione e col piede che riesce a flettersi solo fino all'angolo retto e non oltre.La risoluzione in caso di persistenza si può avvalere di esercizi di stretching del tricipite surale. Le forme patologiche sono dovute prevalentemente ad anomalie nervose come la paraparesi spastica centrale e le forme di distrofia muscolare,ma queste forme sono caratterizzate da altri segni e sintomatologia,nell'ultimo caso,della distrofia muscolare di Duchenne il segno caratteristico è quello di Gowers in cui il bambino si rialza da terra con un meccanismo caratteristico di arrampicamento su se stesso e poi dalla evidente difficoltà a salire le scale.Stia tranquilla e si affidi al suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto