Iperattività

Buongiorno, sono mamma di Carlotta che compie 5 mesi domenica. desidero ricevere un vostro parere o consiglio sul comportamento della mia piccola: Carlotta è molto vivace, non è mai ferma, muove mani e gambe in continuazione, mette tutto in bocca con voracità, mangia poco (pesa 5600 grammi, nata a termine 2880). Prende un gioco ma si annoia subito e piange..piange molto. A volte inconsolabile. faccio fatica a tenerla in braccio, spesso si dimena come un serpente. Non vuole mai star sola. Quando mangia ha spesso il singhiozzo, i medici mi hanno sempre detto che soffre di reflusso, anche se non vomita. Durante la notte dorme ma si sveglia 3/4 volte perché cerca il ciuccio. Si addormenta solo in braccio, anche durante il giorno. Qualche volta quando si agita ha il respiro affannoso e accelerato. Chiunque abbia a che fare con lei, me la restituisce dopo 10 min dicendo "non so come fai". Io sono preoccupata: ho sentito parlare di iperattività e di sindrome ipercinetica, e ho paura per il futuro di mia figlia. Mi date un vostro parere? Pur frequentando corsi Postparto non c`è nessun bimbo come carlotta e per me è il primo figlio quindi non ho molti termini di paragone. Non posso portarla al ristorante o in altri ambienti chiusi perché non riesce a stre tranquilla e non riesce a giocare con i suoi giochini. Si agita sempre. Io e mio marito siamo al contrario due persone molto tranquille e generalmente pacifiche. Preciso inoltre che sta già qualche secondo seduta da sola e ha iniziato da qualche giorno a mettersi a 4 zampe (sempre per poco tempo). Rotola da pancia in giù a pancia in su e viceversa. Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
trattasi di una bambina vivace che manifesta chiaramente il suo carattere aperto alle nuove conoscenze dell'ambiente esterno.Per il momento non può essere classificata una patologia da deficit di attenzione e iperattività in quanto questa forma si può determinare dai 3 anni in su.La bimba presenta un comportamento iperattivo che riflette il suo stato d'animo e la sua intelligenza pronta e volta alla conoscenza.Solo nel caso questo comportamento si acuisce col passare del tempo le consiglio una valutazione psicologica infantile
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Pinto
Leggo ora con piacere la sua risposta: la ringrazio molto, mi ha rassicurata.
Probabilmente sono ansie precoci, quando si tratta della mia bimba mi faccio prendere dal panico facilmente.
Spero che i sintomi si attenuino con il tempo è che non emerga nulla per cui varrà la pena preoccuparsi.
Grazie mille e buona giornata