Neonata 1 mese naso chiuso e muco

Buonasera,

Sono mamma di una bimba di 1 fatto il 29/1.

Da qualche giorno ha il nasino un po' chiuso e si sente quando respira che è presente del muco.

prima di ogni poppata le faccio dei lavaggi nasali...con una siringa da insulina le faccio 0.5 ml di fisiologica per narice e per 3 volte al giorno oltre la fisio le metto 3 gocce per narice di argento proteinato.

Ora vi disturbo per chiedervi intanto se ciò che faccio è corretto e poi perchè volevo capire se dopo la fisiologica è consigliabile aspirare tramite appositi apparecchi (pompetta o aspiratore con beccuccio da inserire nel nasino e la mamma aspira tramite cannula).

Vi ringrazio intanto per l'attenzione e spero in una cortese risposta.

Saluti

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Lasciate perdere l'argento proteinato che è un decongestionante e qui non c'è congestione; deve solo smaltire i muchi.

Fate solo lavaggi (piccolissima quantità solo per ammorbidire il muco) con la fisiologica; ma aspirate con le apposite pompettine.
Non usate alcuna cannula perché potrebbe scatenare broncospasmo in neonatini!.
La cannula la usano in ospedale subito dopo il parto per aspirare i muchi; se non ci riuscite con la pompetta portatela in ospedale così ci penseranno lloro ad aspirare i muchi resudui.

Auguri
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottoressa,

Intanto grazie mille per la veloce risposta.

Grazie anche per i consigli che mi ha dato.

Ci tenevo a precisare che la cannula che intendevo io è per capirci quella tipo narhinel o libenar in cui nel nasino della piccola si inserisce un beccuccio morbido, come quello della pompetta, dove esternamente è attaccato un tubicino di gomma e attraverso questo la mamma aspira.

Mi perdoni ma siccome in farmacia non ho trovato la pompetta...nell'attesa che arrivi ho comprato questo prodotto che ho descritto e ora che mi dice del broncospasmo spero di non aver fatto danni!!!

Mi sarei accorta subito se ci fossero stati problemi con l"aspirazione?

Grazie ancora!

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Bene! No non ha fatto danni stia tranquilla!

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa,

Vorrei chiederle, se possibile, ancora un consiglio.

La mia piccolina sotto prescrizione della pediatra è alimentata con latte antireflusso.
Ho iniziato con Plasmon ar1 e andava benissimo...mangiava e scaricava bene. Dietro consiglio di un pediatra privato (chiamato perchè la mia assente)abbiamo sostituito il plasmon ar1 con aptamil ar1 perchè secondo lui uguale ma più economico.

il problema ora è questo... lo sto dando alla piccola da circa 7 giorni e lo magia volentieri ma non scarica se non stimolata con microglismi e noto che ogni tanto dopo 2/3 ore dal pasto ancora lo digerisce e le torna un po' su in gola e lei tenta di rimandarlo giù.

secondo lei dovrei continuare con questo nuovo o tornare al plasmon ar1 che andava benissimo?
E questo cambio può creare problemi?

Fermo restando che credo si aver sbagliato a farmi convincere a cambiare visto che il plasmon non dava problemi.

Grazie e spero possa rispondermi perchè mi sto un po' preoccupando.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
i latti sono più o meno simili. Torni a quello precedente ma lasciate stare la stimolazione https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/1606-aiuto-il-pupo-non-fa-la-cacca.html

Se avete bisogno di altri consigli per favore postate di nuovo la domanda perché non possiamo rispondere per regola del sito a più quesiti nello stesso post. Cordiali saluti