Alimentazione

Salve Dottori,
sono una mamma di un bambino che di 8 mesi e mezzi 9 il prossimo 17 febbraio.
e' nato con parto naturale a 40sett. +1 con peso di 3230kg e 50cm, al quinto mese ha raddoppiato il peso della nascita, oggi pesa 7.700 kg ed è lungo 71 cm. fa colazione con 180ml di latte artificiale, pranza con 2 cucchiai di pastina in brodo vegetale, un vasetto intero di carmeo di pesce, formaggio grattugiato un cucchiaino e olio. durante il pomeriggio mangia un vasetto di 80gr di frutta, la cena è un problema non gli piacciono i ne formaggi cremosi li ho provati tutti (ricotta, crema di ricotta, formaggino mio, philadelphia, fiorello, robiola, crescena e vasetto lipolipidico) e ne le creme(semolino, 4 cereali, mais e tapioca, ecc...)ma niente. però se gli propongo di nuovo carne o pesce mangia volentieri.
la mia domanda è cosa posso dargli per cena?

in attesa di vostro riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
per cena può offrire :legumi secchi o surgelati passati,formaggio fresco o rosso d'uovo o prosciutto crudo senza grasso.In alternativa :brodo vegetale o di carne.Omogeneizzato di frutta o frutta fresca come pera o mela.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dott. Pinto,
il mio bimbo è nato il 17/5/2014 con peso alla nascita 3230kg e con calo fisiologico di 3070kg, ieri 03/03/2015 il pediatra della mutua mi ha consigliato di fare il bilancio del 10° mese ed è venuto fuori che il mio bimbo pesa 8 kg è alto 70 cm con circoferenza cranica 45 cm.
mi ha spaventata dicendo che il bimbo non cresce abbastanza( lui di solito fa colazione con 180ml di latte artificiale più 2 biscotti, pranza con 2 cucchiai di pastina in brodo vegetale, un vasetto intero di carme o di pesce, formaggio grattugiato un cucchiaino e olio. durante il pomeriggio mangia un vasetto di 80gr di frutta, la cena 2 cucchiai di pastina e vasetto a prosciutto cotto più un cucchiaino di olio.) Secondo lei va bene oppure dovrei approndire per un eventuale intolleranza?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
a 10 mesi vanno dati 4 pasti al giorno,mattino 250ml di latte con biscotti,pranzo con pastina in brodo vegetale,carne frutta;pomeriggio latte 250 ml + biscotto,cena come a pranzo variando il secondo.Tenga presente che il bambino per soddisfare ed appagare il suo appetito deve lasciare un po di latte o pappina.Dopo l'adeguamento del regime alimentare,se non prende peso,si può sospettare un eventuale malassorbimento
cordiali saluti ed auguri