Alimentazione

Salve Dottori,
sono una mamma di un bambino che di 8 mesi e mezzi 9 il prossimo 17 febbraio.
e' nato con parto naturale a 40sett. +1 con peso di 3230kg e 50cm, al quinto mese ha raddoppiato il peso della nascita, oggi pesa 7.700 kg ed è lungo 71 cm. fa colazione con 180ml di latte artificiale, pranza con 2 cucchiai di pastina in brodo vegetale, un vasetto intero di carmeo di pesce, formaggio grattugiato un cucchiaino e olio. durante il pomeriggio mangia un vasetto di 80gr di frutta, la cena è un problema non gli piacciono i ne formaggi cremosi li ho provati tutti (ricotta, crema di ricotta, formaggino mio, philadelphia, fiorello, robiola, crescena e vasetto lipolipidico) e ne le creme(semolino, 4 cereali, mais e tapioca, ecc...)ma niente. però se gli propongo di nuovo carne o pesce mangia volentieri.
la mia domanda è cosa posso dargli per cena?

in attesa di vostro riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
gentile signora
per cena può offrire :legumi secchi o surgelati passati,formaggio fresco o rosso d'uovo o prosciutto crudo senza grasso.In alternativa :brodo vegetale o di carne.Omogeneizzato di frutta o frutta fresca come pera o mela.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dott. Pinto,
il mio bimbo è nato il 17/5/2014 con peso alla nascita 3230kg e con calo fisiologico di 3070kg, ieri 03/03/2015 il pediatra della mutua mi ha consigliato di fare il bilancio del 10° mese ed è venuto fuori che il mio bimbo pesa 8 kg è alto 70 cm con circoferenza cranica 45 cm.
mi ha spaventata dicendo che il bimbo non cresce abbastanza( lui di solito fa colazione con 180ml di latte artificiale più 2 biscotti, pranza con 2 cucchiai di pastina in brodo vegetale, un vasetto intero di carme o di pesce, formaggio grattugiato un cucchiaino e olio. durante il pomeriggio mangia un vasetto di 80gr di frutta, la cena 2 cucchiai di pastina e vasetto a prosciutto cotto più un cucchiaino di olio.) Secondo lei va bene oppure dovrei approndire per un eventuale intolleranza?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
gentile signora
a 10 mesi vanno dati 4 pasti al giorno,mattino 250ml di latte con biscotti,pranzo con pastina in brodo vegetale,carne frutta;pomeriggio latte 250 ml + biscotto,cena come a pranzo variando il secondo.Tenga presente che il bambino per soddisfare ed appagare il suo appetito deve lasciare un po di latte o pappina.Dopo l'adeguamento del regime alimentare,se non prende peso,si può sospettare un eventuale malassorbimento
cordiali saluti ed auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria