Altezza montagna per bimbo 13 mesi

Buongiorno sono a chiedervi un dubbio per mio figlio fi 13 mesi.....innanzitutto abbiamo fatto una settimana ak mare in liguria e col vento piuttosto forte ho notato che non riusciva a respirare sembrava andare in apnea e mi faceva capire (non camminando)di volersi spostare....come mai?che gli succede?
Ora vorrei portarlo in montagna ma fino a che altezza posso portarlo? E poi potrebbe avere problemi orecchie ecc...grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
da alcuni studi in letteratura medica, i bambini al di sotto dei 2 anni possono andare in montagna ma rimanendo ad altezze inferiori ai 1500 mt (non superiori ai 2.000 mt), salvo eccezioni per i neonati prematuri per i quali è vietato per problematiche respiratorie. Ovviamente, è sempre consigliato il parere del suo pediatra curante che conosce suo figlio.
I possibili problemi legati all'altezza nei bambini, come riportato dall' International Society for Mountain Medicine del 2001, sono da riferire ad alterazioni del sonno, dell'umore e dell'appetito.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/