Occhiaie nere bambino

Buonasera,
mio figlio di 2 anni presenta delle occhiaie scure abbastanza evidenti. Le ha da poco dopo la nascita, le occhiaie sono infossate e scure e avendo le guance belle piene si notano parecchio.
Il bambino è ancora allattato al seno di sera, ha un'alimentazione varia ed con consumo quotidiano di frutta e verdura fresche. Va a letto presto e ha un sonno continuativo, il pomeriggio fa anche il riposino.
E' normopeso, la crescita va bene e non presenta raffreddori ne alcun sintomo respiratorio. Quest'anno malgrado frequenti il nido si è ammalato pochissimo.
L'unica cosa che abbiamo approfondito è che da neonato aveva avuto due episodi di petecchie su una gamba che abbiamo indagato con un prelievo di sangue che non ha rilevato anomalie. Le avevamo poi attribuite ad un effetto laccio causato dal modo in cui mio marito lo teneva in braccio, stringendogli appunto la gambina.
Io stessa presento le occhiaie, ereditate da mio padre e i suoi fratelli e dalla nonna paterna. Avevo anche chiesto un parere al medico estetico il quale mi diceva che la pelle molto chiara (che ha anche mio figlio) e il poco tessuto adiposo in quella zona evidenziano il difetto.
Crede che possa essere un fattore ereditario o sarebbe meglio indagare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le occhiaie dei bambini sono spesso collegate ad una carnagione chiara,occasionalmente possono associarsi a patologie quali :magrezza,patologie delle vie respiratorie alte,quali sopratutto l'ipertrofia adenoidea,raramente si associano ad allergie misconosciute o a parassitosi intestinali.Se il bimbo sta bene e gli esami sono tutti normali , trattasi solo di una discromia cutanea
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il bambino è sano e di carnagione chiara, quindi sto tranquilla.
Cordiali saluti