Vaccinazione

Buongiorno,
ho una bambina di tre anni. A settembre ha avuto la broncopolmonite, è stata ricoverata, è stata sottoposta ad una cura antibiotica, poi è guarita.
La sua pediatra mi ha consigliato di farle il vaccino antinfluenzale, proprio per la malattia che ha avuto e per il fatto che va all'asilo.
Le mie domande sono:
è consigliabile questo vaccino?
avendo lei ora raffreddore e tosse, lo può fare?
quando andrebbe fatto e per quanto tempo sarebbe coperta?
Grazie mille.
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora per quanto mi riguarda sono contraria alle vaccinazioni selvagge quando parliamo di soggetti sani e che non abbiano indicazioni specifiche alla vaccinazione perchè dev'essere valutato il rischio costo-beneficio, la possibilità di reazioni al vaccino, e il fatto che un soggetto sano è del tutto in grado di affrontare un'influenza, garantendo anche al suo sistema immunitario una competenza immunitaria naturale e non forzata dal vaccino.

A meno che non abbia la piccola problemi polnmonari specifici che indichino la vaccinazione preventiva, più che per l'antiinfluenzale sarebbe indicato l'antipneumococcico; avendo però avuto una broncopolmonite (suppongo batterica per aver somministrato i medici l'antibiotico), anche questa vaccinazione sarebbe inutile perchè gli anticorpi se li è fatti da sola e le basteranno.

La avccinaziona antiinfluenzale va fatta di anno in anno perchè i ceppi virali cambiano e comunque non possono tutti essere compresi nei vaccini.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria