Presunta infezione delle vie urinarie

buon giorno.sono stata oggi con mia figlia che ha 9mesi e 3 settimane in pronto per colpa dei vomiti.li hanno fatto l*esame urine ,che ancora nn abbiamo la risposta,e il stick urine che e PS1010..PH 5...GB 3+K1+,resto nella norma.
poi fino quando abbiamo la risposta del urocoltura deve prendere il augumentin xche e una presunta infezione
dopo urocultura positiva dobiammo fare l*ecografia,la cistografia minzionale,la scintigrafia con DMSA
sa qualcuno gentilmente spiegarmi di che cosa si trata .....sono spaventata a morte....la mia piccolina avra problimi per sempre si e positivo....GRAZIE
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
credo che lei abbia illustrato tutto un passaggio diagnostico prospettato dai medici. Credo si tratti di un episodio di pielonefrite acuta e non di una semplice infezione delle vie urinarie. I medici credo le abbiano prospettato la possibiltà di indagare su un probabile reflusso vescico ureterale (in parole semplici non funzionerebbe una valvolina e quindi l'urina se ne rifluisce verso il rene, infettandolo). Ma è solo una prospettiva; secondo alcuni studi per vedere un reflusso l'unico esame attendibile è la cistografia minzionale e non è molto pesante rispetto alla scintigrafia DMSA che comunque non si fa in fase acuta ma dopo qualche mese.

Non sia spaventata, l'antibiotico se mirato sarà efficace, ma se vomita è inutile darlo per bocca..

perfino molte "lesioni" renali in fase acuta sono del tutto transitorie e la sua piccola non ne ha perchè nelle urine non c'è sangue, non ci sono proteine, solo globuli bianchi. L'urinocoltura chiarirà molti dubbi; spesso sono implicati batteri intestinali come l'Escherichia Coli o altri batteri "alternativi"; ciò aiuterà nel capire se non ci siano anomalie delle vie urinarie (quando si presentano infezioni da batteri alternativi è più probabile che ci siano anomalie delle vie urinarie) che comunque dovranno essere studiate.

Non credo, a mio modesto avviso, che gravi problemi delle vie urinarie avrebbero "aspettato" 9 mesi prima di manifestarsi. Quindi sia ragionevolmente tranquilla. Possibilmente non trasmetta ansia alla sua piccola, sia fiduciosa e aspetti il decorso terapeutico e i successivi controlli.

Sinceri auguri e saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie....l*urocultura e negativa....mi dispiace che nn o risposto prima .....grazie