Ecografia anche

Ho effettuato all'età di un mese l'ecografia alle anche alla mia bambina, con il seguente esito.
1) ECO ANCHE: Anche tipo 1B mature e non displasiche.
2) ECO RENI E VESCICA: Reni di normale volumetri e regolare ecostruttura. Non segni di retrostasi urinaria. Vescica distea, regolare.

Il mio pediatra dice che, con un referto del genere, non è necessario un'altra eco.
Però, il pediatra di una mia amica con lo stesso esito, ha voluto comunque un'altro accertamento.
Posso stare tranquilla o devo fare anche io un'altra eco alla mia bimba? e se dovessi fare un'altra eco, a quanti mesi eseguirla?

Attendo una risposta.

Grazie

Marianna
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
a Sua informazione le inserisco sotto in allegato (anche se non perfetto per ragioni di editing del sito), la comparazione tra esame clinico, esame radiologico ed esame ecografico dell'anca. Come vede la classificazione 1B è riferita ad anche normali. In questo caso l'esame non va ripetuto. Quello che invece va sempre ripetuto è il test clinico durante la varie visite pediatriche di controllo.
Solo se eccezionalmente il test clinico facesse sospettare qualche anomalia fino a quel momento assente allora l'ecografia andrà ripetuta.
Auguro ogni bene a Lei e alla sua bimba per l'Anno nuovo appena inizato
Cordialmente

Correlazione terminologica in base all'esame diagnostico utilizzato.
Es.clinico Es.radiolog. Es.ecograf. Classif.diGraf
Anca normale Anca normale/ Anca normale 1A, 1B, 2A+
Anca ipermob. Displas.sempl./ Anca displas. 2A-,2B,2C,2D
Anca lussabile Subluss.Preluss./Anca decentrata 3A,3B,
Anca lussata Lussazione Anca decentrata 4

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Concordo con il collega, l'ecografia delle anche è un esame di routine che serve per una diagnosi precoce di una displasia delle anche. Il suo bambino ha un quadro normale, quindi non necessita di ulteriori controli.
Qualora abbia ancora dei dubbi, le consiglio semmai un controllo clinico da un Ortopedico Pediatrico prima di effettuare ulteriori esami.
Un saluto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per la risposta esaustiva che mi hanno dato.

Distinti saluti

Marianna