Gambe scure

Salve,scrivo per conto di mia zia, la quale nell'ultimo periodo ha notato un fenomeno un pò insolito nel suo nipotino di 5 mesi. Ha notato che tenendolo in braccio all'impiedi, il bambino ha cominciato a scurire le gambine presentando a tratti delle chiazze un pò rosse, questo fenomeno si è protratto per alcuni giorni(durante le festività Pasquali, perchè il bambino non abita qui).Quando il bambino è sdraiato sul letto o nell'ovetto le gambe sono chiare, non presentando alcuna alterazione.I genitori hanno informato la pediatra suggerendo che questo fenomeno poteva essere stato causato dalla vaccinazione effettuata giorni prima, ma la pediatra ha escluso quest'ipotesi, e ha prescritto un' ecografia alle anche e al rene. Ora vorremmo sapere questo fenomeno da cosa potrebbe essere stato causato e se le eco che la pediatra ha prescritto sono idonee a capire il problema.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
potrebbero essere semplici fenomeni emodinamici senza alcun significato patologico anche perchè i meccanismi di compenso e di aggiustamento rispetto al decubito, maturano man mano;
però, più che un'ecografia alle anche e ai reni, essendo un fenomeno vascolare, da questo punto di vista va indagato; e quindi eventualmente va fatto un ecocolordoppler cardiaco e vascolare.

Cordialmente
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, lei è sempre molto gentile e mi ha già risposto nei consulti precedenti tempestivamente e efficacemente. Volevamo sapere se questo ecocolordoppler è un esame da fare quanto prima, o possiamo aspettare ancora un pò sperando che questo fenomeno scompaia del tutto da solo?
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Direi che prima le fate le indagini meglio è..non tanto per chissà quali pericoli ma perchè vi tranquillizzate e non trasferite ansie al piccolino.

Auguri!