Ecografia delle anche e bacino

Gent.i dottori
il mio bimbo ha 2 mesi e mezzo e volevo sapere in quale periodo fare l'ecografia alle anche ed al bacino.
Il mio dubbio nasce dal fatto che di recente ho portato il bimbo a controllo da due pediatri diversi:
- il primo mi ha prescitto l'econgrafia da fare entro il 3° mese
- il secondo mi ha detto di non farla prima di 3 mesi e mezzo perchè altrimenti non si vede nulla.
Ora non so a quale delle due indicazioni seguire, non vorrei aspettare i 3 mesi e mezzo per poi sentirmi dire che ho aspettato troppo. Cosa mi consigliare?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere l'ecografia delle anche si fa già nei primi 3 mesi, talvolta anche alla nascita se ci sono dubbi con il segno di Ortolani o con le pliche cutanee, oppure nelle prime settimane se sono presenti fattori di rischio (familiarità, presentazione podalica, ecc). Prima dell'introduzione dell'ecografia occorreva aspettare tre mesi perchè il nucleo di ossificazione della testa del femore prima non sarebbe stata visibile impedendo quindi di valutare i rapporti femore-bacino e di conseguenza di fare diagnosi)
Può quindi far fare l'ecografia al Suo bambino già da ora.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it