Ecografia testicolare bambino

Buonasera.
Ho un bambino di circa 8 anni, e durante un controllo dalla pediatra, è emerso che il testicolo sinistro nonostante fosse in sede durante l'ultimo controllo avvenuto un anno fa, non è più percepibile al tatto. Il pediatra mi ha consigliato di effettuare con urgenza una ecografia testicolare. Da cosa può essere stato causato tutto ciò visto che il bimbo non ha subito traumi?Può essere una cosa grave?
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente in attesa di risposta dei colleghi,

potrebbe trattarsi del classico "testicolo ad ascensore" ovvero un testicolo che invece di stare nella borsa scrotale tende a salire nel canale inguinale, motivo per il quale si rende necessario verificare esattamente la posizione dello stesso per poi decidere il tipo di terapia. Il tutto ovviamente se è asintomatico.

Cordiali saluti
Gino Scalese