Sublussazione anca

Salve gentili dottori avendo effettuato la prima visita pediatrica al mio bimbo di 1 mese la dottoressa mi ha consigliato di effettuare delle ecografie ad anca e bacino ma senza spiegarmene il motivo. Poi nella ricetta ho letto "sospetta sublussazione anca", e mi sono un po' allarmata, potete darmi spiegazioni in merito? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la displasia dell'anca è un difetto congenito che tende ,in mancanza di trattamento, alla sublussazione o alla lussazione completa,cioè la testa del femore si sposta dalla sua sede abituale .Da alcune manovre che si effettuano sul neonato,si può' sosettare questa anomalia,che va confermata con una ecografia da effettuarsi dal 50 ° giorno di vita in poi. Per il momento stia tranquilla e segua le indicazioni del suo pediatra.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma la sublussazione dell'anca è una diagnosi che può essere solo sospettata clinicamente con la manovra di ortolani che in relatà deve essere eseguita già alla nascita.
soltanto l'ecografia delle anche permette di confermare o meno la diagnosi.
l'ecografia può essere eseguita dalla nascita in poi quando c'è un sospetto
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie tante davvero dottori, inizialmente credevo che queste ecografie fossero degli esami di routine per i neonati invece a quanto pare servono ad confermare o a smentire un sospetto. Ho prenotato l'ecografia all'ospedale e mi hanno detto che sarà a Giugno, non è troppo?
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara signora,
se c'è un sospetto clinico si sublussazione dell'anca, l'ecografia va anticipata
saluti