Ecografia neonatale anche

Ho una bimba di appena 4 mesi e da una prima ecografia alle anche a 2 mesi e 10gg era emerso un quadro 2a+: immaturità fisiologica compatibile con eta: conformazione ossea sufficiente, margine cotiloideo arrotondato, cartilagine acetabolare spessa eavvolgente. Nuclei cefalic femorali assenti bilateralmente. Controllo ta 4-6 sett.
Dopo il controllo a 3 mesi e 20 gg il refereto è il seguente:
Quadro 1b: reperto nei limiti della norma conformazione ossea sufficiente, margine cotiloideo smusso, cartilagine acetabolare spessa eavvolgente.
L'ecografista e il pediatra dicono che non c'è bisogno fi fare ulteriori controlli ma il fatto che il referto indichi che sia a limite della norma mi lascia un pò di preoccupazioni. In più il margine cotiloideo arrotondato è diventato smusso è normale? E' il caso di approfondire? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Ma prima Dell ecografia come era la manovra di Ortolani che normalmente esegue il pediatra a tuttele visite?
In base al quadro eco grafico credo anche io che al momento non sia necessario fare nulla, tuttavia qualche volta gli ortopedici pediatrici consigliano di mettere il doppio pannolino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
la ringrazio per la celere risposta.
Sia il pediatra dell'ospedale in cui ho partorito che successivamente il pediatra curante mi hanno sempre riferito che non si evidenziavano problematiche alle anche. Ho notato che ha tutti i bilanci di salute mensili la pediatra muoveva le gambe della bambina (credo per effettuare la manovra) e mi ha sempre detto che andava bene infatti la pediatra mi fece comunque eseguire l'ecografia per maggior sicurezza.

Seguirò il suggerimento di mettere il doppio pannolino. Pensa che sia utile anche se la bimba ha già 4 mesi? Posso metterglielo solo la notte o meglio tutto il giorno?

Ringrazio nuovamente,
Cordiali saluti