Circonferenza cranica non aumenta da tre mesi

Il mio bambino di 12 mesi ha circonferenza cranica di 46 cm,quindi in media con i valori nella norma.
Dalla nascita fino al nono mese la c.c. è cresciuta regolarmente e progressivamente, ma dal nono mese è ferma a 46, il pediatra misurandola a 12 mesi ha constatato che era ancora 46cm così per sicurezza l'ha rimisurata dicendo che è 46.5 e di non preoccuparsi perchè la fontanella è aperta,ma rimisurando a casa più volte con un metro da sarto io non vedo crescita dal 9 mese,a me risulta sempre 46 cm.
So che dal 12 mese la crescita del cranio rallenta molto,ma dal nono mese un arresto,o al limite oìun aumento di solo mezzo centimetro mi sembra insolito e non so se è una cosa comune,o preoccupante?
Puo' succedere?
Le altre misure del bimbo sono peso: 9250 altezza 76 cm.
Lo sviluppo psico-motorio mi sembra buono anche se il bimbo non cammina(ma non tutti i bambini lo fanno a 12 mesi) ancora da solo,ma si se tenuto per le manine,inizia a gattonare ancora un pò incerto,dice alcune parole come mamma,pappa,babbo...ecc.fa ciao con la manina o batte le manine se gli viene chiesto di farlo,indica gli oggetti.
Mi sembra tutto normale a parte la circonferenza cranica,ho anche pensato che forse a nove mesi la misura non sia stata presa correttamente (visto che il bimbo piange molto mentre viene visitato dal pediatra) e per questo risulta uguale a quella di tre mesi dopo.

P.s. le misure della circonferenza cranica di madre e padre del bimbo sono di 55 e 57 cm
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Dopo i primi mesi di vita la velocità di crescita della c.c. Rallenta.
Se come dice, la fontanella anteriore e' ancora aperta, discuta con il pediatra sul l'opportunità di eseguire un'ecografia cerebrale.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ne parlero' con il pediatra,ma cosa andrebbe ricercato con l'ecografia?