Ecografia collo

Buonasera,
la mia bambina di 6 anni ha accusato, per una decina di giorni, torcicollo. Ora il dolore e' passato ma tra spalla e collo (a dx) nel metterle creme ho sentito una specie di pallina.
La pediatra mi ha prescritto ecografia collo e trapezio con il seguente esito:
"Sono state eseguite scansioni a livello dei muscoli sternocleidomastoidei e dei muscoli trapezi, comparativamente, con particolare riferimento al lato dx.
Le masse muscolari risultano omogenee, senza lesioni focali e senza addensamenti peri muscolari. Non sono rilevabili adenopatie patologiche a livello delle regioni laterocervicali."

L'ecografo ipotizza che il rigonfiamento che si sente possa essere un problema muscolare.

Ora io vi chiedo: se la pallina che sento fosse qualcosa di grave e pericoloso, l'ecografia l'avrebbe rilevata?

Grazie molte per la preziosa consulenza.

Cordialmente
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
L'ecografia e' un esame di screening piuttosto rapido e senza raggi ma non può escludere tutto.
In ogni caso dal referto che mi ha mandato non sembrerebbe essere presente nessuna massa anomala.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)