Ecoencefalografia

Buongiorno,
mia nipote ha 4 mesi e la pediatra ha richiesto una ecoencefalografia transfontanellare in quanto le fontanelle sembrano già chiuse.
In caso di conferma occorre un intervento per riaprirle.
Quali sono i problemi derivanti da fontanelle chiuse prima del tempo? In cosa consiste l'intervento? ci sono pericoli o problematiche varie?
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente
non è possibile.
Se la fontanella anteriore è già chiusa, non é possibile fare un' ecografia dell encefalo.
Mi dica con precisione altrimenti non posso aiutarla
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2012
Ex utente
L'unica cosa che ha scritto è: rallentamento della VDC della circonferenza cranica e richiesta di ecografia transfontanellare.
Alla visita di controllo la bambina è risultata aumentata sia nel peso che in lunghezza mentre la crescita della testina sembra inferiore alla norma (peso kg 6.02, alt. cm 63 BMI 15.17)
grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
mancano i dati della circ cranica ed i percentili
in ogni caso non si preoccupi perchè l'ecografia cerebrale è un'esame semplice e veloce e senza raggi.
anche io nel mio reparto le eseguo routinariamente.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2012
Ex utente
Purtroppo sono dati che mia figlia non ha.
La ringrazio delle risposte, eventualmente La ricontatto con gli esiti dell'esame.
Buona serata
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
bene
un saluto